.

domenica 16 maggio 2021

"10" dovevo non pensarci

Ho cercato di non pensarci, ma oggi è stata dura. Dura a livello psicologico; un lavoro, questo sconosciuto, non si fa trovare, non si fa riconoscere nei suoi tratti più idonei ormai per me. Ricevo offerte di lavoro dove devo faticare fisicamente, ma io non ci riesco più, schiena, mani, gambe e piedi appena mi sforzo un po di più anche solo in casa mi si addolorano per non aggiungere altro. Mi sto abituando ai dolori, ai fastidi, ai gonfiori, anche se lontani tre anni fa un ortopedico mi disse di non farlo. Ora ho iniziato la dieta, per così dire: tolto dolci e carboidrati, bevande gassate. Ma non basta, il mio metabolismo è duro, complesso, lento da sempre, Dio solo sa quanti periodi di limitazione alimentare ho fatto da quando avevo 16 anni per risultati davvero minimi, dove poi ritornava tutto uguale o peggio. 

Ho camminato molto in campagna oggi, ho raccolto asparagi, ma nemmeno a dirlo ho stanchezza nelle gambe. Spero di dormire subito. 

Alcuni degli uomini che a volte frequentavo prima di F. si stanno facendo risentire, non hanno idea di quanto mi pesi l'essere la donna  seducente che secondo loro sono, in questo stato di obesità. In questo stato di fallimento che aleggia nel perimetro della mia essenza. 

Molti non hanno idea di tante cose di me, del mio dentro e del mio fuori. Molti forse non lo sapranno mai.  

Oggi dovevo non pensarci al lavoro, al dolore che mi porto dentro, all'obesità, eppure ritornano, tutti, sempre puntuali in compagnia i miei pensieri, ogni volta, appena mi fermo. 

4 commenti:

  1. Andando verso la bella stagione è più facile fare la dieta! Forza!🐞🌹

    RispondiElimina
  2. Io ce l'ho un'idea di te. Mi dispiace non poterti abbracciare, sorridere, parlarti. Spero riaccada prestissimo. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Alcuni degli uomini che a volte frequentavo prima di F. si stanno facendo risentire, non hanno idea di quanto mi pesi l'essere la donna seducente che secondo loro sono [...]

    Li senti volentieri? Ti va il gioco della seduzione con loro? Se sì, vai tranquilla, se no, e ti pesa, mandali a stendere. Sono sicura che loro non avrebbero la stessa considerazione e gli stessi riguardi verso di te, se fossi tu a voler giocare e a loro non andasse. Se non ti va, non forzarti per farli contenti.

    [...] il mio metabolismo è duro, complesso, lento da sempre [...]

    Con l'età, inoltre, rallenta ulteriormente. Non ho idea, non sono una dietista, io lo vedo su di me che appena mangio un po' di più o qualcosa di leggermente "sfizioso" metto su kg e non li riesco a buttare giù.

    Una cosa che mi aiuta è non comprare nulla, tenere il frigo quasi vuoto. Ma vivo da sola, lo posso fare. Inoltre aiuta mantenere gli orari: mangiare solo a pasto, fare l'ultimo pasto prima delle 7 di sera (e mai oltre le otto).

    Camminare va bene... certo che se sei indolenzita nelle articolazioni devi stare attenta...

    Non so. Ogni tanto, anche i carboidrati vanno bene. Quello che ci frega è che i carboidrati mettono fame, quindi, ci vuole una grande disciplina ad aspettare e non dare sfogo all'istinto che si sente quando si mangia un piatto di pasta o un panino (che, se mangiamo un pelo velocemente, non ci si accorge nemmeno di mangiare e abbiamo la sensazione di "fame", ma abbiamo mangiato più che abbastanza).

    Nel mio caso, ingrassare è anche dovuto all'incipiente perimenopausa (quando il ciclo comincia a perdere l'equilibrio). Quindi, potrebbe anche essere dovuto a qualcosa legato agli ormoni, se il ciclo salta o è scarso, si resta "gonfie".

    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  4. Conto su di te. ne hai tutte le possibilità per continuare a sorridere..
    Buona domenica
    Maurizio

    RispondiElimina