.

venerdì 16 aprile 2021

"5" Mi rattrista

La mia vita è un fallimento perpetuo.  La pandemia ha solo permesso che vedessi più chiaro tutto questo. Le possibilità di lavoro erano improbabili già in tempi normali, ora totalmente inesistenti in tempi di crisi. La somma degli errori lievita inesorabilmente. L'insonnia è aumentata, faccio resoconti notturni accorgendomi che nessuna persona che ho incontrato nella vita negli ultimi 20 anni, mi ha davvero aiutata (eccezioni 2 persone che ho regolarmente non saputo riconoscere) solo parole, parole, parole da tutti gli altri, che come diceva mia nonna: promettono certo, mancano sicuro pur vedendomi leccare la polvere. 

Sono una figura materna per molti che si premura costantemente di tutti tranne di se stessa, 

una consolatrice di turno che prega per tutti tranne che per se stessa, 

l'amante di alcuni infelici che non trovano donne o le hanno è sono annoiati, concedo piacere senza trarne per me stessa, 

Vivo per il mondo per dare un senso a una profonda infelicità, mista a inquietudine che incalza ogni anno che passa. 

Sono a limite, mai prima d'ora un peso così eccessivo. Mangio regolarmente una barretta di cioccolata al giorno, o schifezze di varia natura per sostituirla se ho fastidio ai denti. 

Continuo a frequentare un uomo per il quale non provo più nulla, che mi dispiace lasciare, ma nel frattempo consumo il mio dentro per trovare il coraggio. 

Vedo i miei cari  ( in verità solo mia madre) consumarsi perché mi vede priva di una vita che come tanti, forse, mi dovrebbe anche spettare. 

Concorsi inutili che non servono a nulla, cui sono costretta a tentare per dimostrare che cerco un posto nel mondo, quando forse a questo mondo non appartengo, altrimenti un posto ce l'avrei già avuto. 

Continuo a scrivere su questo spazio, come unico sfogo, sperando che nessuno passi, perché mi rattrista di non scrivere mai di sorrisi, mai di positività alla vita per voi devoti della mia anima errante.  Se non commentate forse è meglio, anche perché  so già cosa avreste da dirmi, o comunque ci andrei vicino. 

Vivete sereni, vivere un pizzico anche per me che non riesco a fare di meglio. 

Buona vita, sempre, ogni volta, a tutti voi. 

4 commenti:

  1. Ti voglio un mondo di bene lo sai.. eppure sono tra quelli che ti aiuta solo a chiacchiere, e so' che non basta.. spero che almeno la prossima fine di questa pandemia apra qualche risvolto in più sul tuo futuro, sui tuoi sorrisi, sul tuo star bene.. ;)

    RispondiElimina
  2. sii forte come sai fare. per la dieta taglia tutto cio che metti nel piatto in due non e' una dieta ma e' sicuramente una possibilita di ridurre l"apporto calorico, poi movimento, scale e passeggiare e..bevi molta acqua. Il resto viene da se.
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto, non devi preoccuparti di chi ti legge. Se vuoi scrivere scrivi, se ti da' sollievo.

    Per il resto... (scusami, mi permetto di "darti consigli", puoi non ascoltarmi, ma magari ti può essere d'aiuto).

    Non so che aspettative tu abbia dalla vita e l'effettiva tua situazione ma...

    1) l'iniziativa, il volere, deve partire da te. Tu devi credere in te stessa, smettere di affossarti. Non sarai perfetta, ma di sicuro non sei la peggiore. Devi credere in te, avere una visione (possibilmente realistica) di come costruire il tuo futuro, e cercare di andare in quella direzione.

    2) devi cercare di liberarti delle zavorre che ti trattengono. Ovvero: non è sbagliato dare agli amici parte del proprio tempo, ma devi pensare a te per prima. E devi allontanare le persone che invece ti sfruttano, ti svuotano, ti sminuiscono...

    3) comincia (per quanto puoi) a prendere una abitudine sana (riguardo cibo, movimento/sport, ...). Non importa fare 100 km di corsa al giorno, basta anche 20 min di passeggiata sostenuta, fatta ogni giorno. E quando ti viene da mangiare esci, cammina, mangia solo in orari definiti... una settimana dovrai lottare, ma poi comincerà ad essere facile.

    4) il lavoro. La cosa più difficile, lo so. Se i concorsi non portano a nulla, smetti di dedicarci tempo. Magari funziona dare ripetizione online? Fare la babysitter? O che ne so. Non ho idea di cosa sia più realizzabile. Dovresti pensare a qualcosa che faccia per te, e provare a pubblicizzarti, se i lavori "standard" non sono facilmente accessibili. Non è facile, lo so... ma non smettere di provare.

    5) gli uomini: lasciali perdere quelli problematici. Devi prima amare te stessa. Devi volerti bene.

    Un sacco di consigli non richiesti lo so. Magari anche inconsistenti (perché alla fine non ho idea di come tu stia effettivamente).

    Ma non mollare, devi essere la prima a credere in te.
    Le cose cominceranno a cambiare...

    Un abbraccio,


    RispondiElimina